GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

La ginnastica artistica FEMMINILE è un'attività sportiva olimpica; le sue specialità sono quattro:
CORPO LIBERO, TRAVE, VOLTEGGIO e PARALLELE ASIMMETRICHE.
Quando vediamo in televisione olimpiadi mondiali, europei o nazionali di ginnastica artistica rimaniamo affascinati dalle evoluzioni e dagli esercizi che queste atlete sono in grado di fare.
La peculiarità di questo sport è la fusione tra l'acrobatica e il gesto armonico, il tutto finalizzato alla massima espressione del movimento.
Ci stupisce la grazia e, al contempo, la potenza estrema che sono in grado di esprimere durante le loro esibizioni, grazie proprio alla loro fisicità che sembra sempre essere puerile anche ad un'età più avanzata.
Per questo motivo la ginnastica artistica femminile è uno sport praticato molto precocemente.

  • CORPO LIBERO: l'esercizio al corpo libero viene eseguito su una pedana altamente elastica che misura metri 12x12 per un'altezza di circa 10 cm. In questo attrezzo la ginnasta ha la possibilità di esprimere non solo le sue capacità tecniche, ma anche quelle espressive ed interpretative. L'esercizio è infatti accompagnato da una base musicale e deve essere composto da una componente acrobatica, che permette di dimostrare il livello di preparazione raggiunto e da una componente artistica, in cui la ginnasta può esprimere la propria personalità.
La ginnastica artistica trova il suo fondamento in questo attrezzo; i cui elementi sono considerati propedeutici per l'utilizzo dei grandi attrezzi.
  • TRAVE: la trave d'equilibro poggia su un tappetone, è lunga 5 m, larga 10 cm ed ha un'altezza regolabile che, secondo il regolamento della FGI, nelle competizioni olimpiche va posta a 1,25 m. La limitata superficie di appoggio e l'altezza dal suolo richiedono particolari doti di equilibrio, precisione e coraggio. Il progresso tecnico raggiunto a questo attrezzo è notevole; infatti, ormai moltissimi esercizi a corpo libero vengono riportati sulla trave, con eventuali modifiche dovute alle esigenze specifiche dell'attrezzo.
  • VOLTEGGIO: la dinamica di un salto al volteggio comprende la rincorsa, la battuta sulla pedana elastica posta a una distanza variabile dalla tavola, la spinta con gli arti superiori e l'atterraggio sulla tappettatura opportunamente predisposta. E' una specialità della ginnastica molto particolare, che richiede grande forza esplosiva e sicurezza per riuscire a compiere determinati salti.
  • PARALLELE ASIMMETRICHE: sono formate da una struttura in metallo che sostiene due staggi posizionati distanziati, uno più in alto e uno più in basso. Sono l'attrezzo più selettivo perché viene richiesta grande potenza e resistenza alla forza del cingolo scapolo-omerale. Gli arti superiori si assumono il carico quasi totale del corpo, mentre gli arti inferiori lavorano in tenuta, ma non sotto carico. A questo attrezzo si lavora in appoggio o in sospensione con diverse impugnature a seconda dell'elemento da svolgere, anche passando da uno staggio all'altro. L'esercizio inizia con un'entrata e termina con un'uscita, nella quale la ginnasta si stacca definitivamente dallo staggio ed atterra sul tappeto.





    CORSO GINNASTICA ARTISTICA BASE
    (BIMBE scuola elementare/primaria)
    In questo corso si sperimenteranno e s'impareranno i primi movimenti base della ginnastica artistica,attraverso l'utilizzo di attrezzi propedeutici e dei grandi attrezzi della ginnastica: corpo libero, trave e volteggio.
     Per chi lo desidera, si potrà svolgere durante l'anno sportivo, un piccolo trofeo, un saggio di natale e di fine anno.

    CORSO GINNASTICA ARTISTICA  INTERMEDIA E AVANZATA
    In questo corso si proseguirà con l'apprendimento degli elementi base della ginnastica artistica,attraverso l'utilizzo dei grandi attrezzi della ginnastica: corpo libero, trave e volteggio. Cercando di affinare sempre di più il gesto tecnico di base.
     Per chi lo desidera, si potrà svolgere durante l'anno sportivo, un piccolo trofeo, un saggio di natale e di fine anno.

    PROMOZIONE
    Corso rivolto a GINNASTE SELEZIONATE dagli 8 anni in su.
    In questo corso si consolideranno gli elementi base della ginnastica artistica, si cercherà la perfezione del gesto tecnico e si proseguirà con l'approfondimento delle varie tecniche su tutti gli attrezzi della ginnastica: corpo libero, trave, volteggio e parallele.

    Inoltre in questo corso si disputeranno le prime gare ufficiali del CAMPIONATO CSI nei livello MEDIUM-LARGE


    PROMESSE
    Corso rivolto a GINNASTE SELEZIONATE di 1° e 2° elementare, con delle capacità e delle buone potenzialità per la ginnastica artistica.
    In questo corso di lavorerà sulla pulizia e la precisione del gesto tecnico, sulla preparazione fisica generale e specifica agli attrezzi e si svolgeranno le prime gare a livello esclusivamente provinciale nel CAMPIONATO CSI nel livello MEDIUM.


    PRE AGONISMO
    Corso rivolto a GINNASTE SELEZIONATE dagli 8 anni in su, di un discreto livello tecnico.
    Gli allenamenti diventano più intensi e l'impegno maggiore.

    Inoltre in questo corso si disputeranno le prime gare ufficiali
    del CAMPIONATO FGI SILVER "LA-LB"

    AGONISMO MINI e MEDIUM
    Corso rivolto a GINNASTE SELEZIONATE di un buon livello tecnico. In questo corso l'impegno e la costanza aumentano, in proporzione alle difficoltà richieste in gara.


    Il corso viene suddiviso in:
    AGONISMO MINI: per le ginnaste di 3-4-5 elementare
    AGONISMO MEDIUM: per le ginnaste delle scuole medie e superiori

    Le ginnaste si cimenteranno nel CAMPIONATO FGI SILVER livello LB-LC


    MASTER
    Corso rivolto a GINNASTE SELEZIONATE dalla prima media in su, di un ottimo livello tecnico. 
    In questo corso si lavorerà ancora più intensamente, in quanto le prestazioni che si andranno a disputare saranno sempre di più alto livello.
    Le ginnaste si cimenteranno nel CAMPIONATO FGI SILVER livello LD-LE